Il concetto ed il significato di gruppo di lavoro è cambiato, assecondando e seguendo i cambiamenti delle organizzazioni, gli assetti strutturali e le modalità di lavoro e di interrelazione. La tecnologia che supporta queste nuove tipologie di team spesso è all'altezza, ma non sempre è del tutto utilizzata ed accompagnata da un altrettanto sforzo di cambiamento culturale, che fisiologicamente ha tempi e modalità diversi per attuarsi con successo.

Come lavorare, dunque, in questo ambiente diverso? E come far collaborare, quindi, le persone che lavorano nei nuovi team?

Una bella idea è quella di usare, con creatività, tutte le possibilità offerte dal web 2.0. Un esempio? JustWrite! Io lo trovo fantastico come project work per i gruppi virtuali...

Qui costruiamo, insieme, un collage: tanti spaccati di un unico racconto scritto in momenti diversi, da persone diverse, con idee diverse.

Un'idea semplice, immediata e divertente: un racconto, non ancora scritto che va a formarsi attraverso i contributi degli utenti che, uno dopo l'altro, sviluppano la trama.

Qualcuno lo comincerà, molti lo continueranno e, forse, qualcuno riuscirà a concluderlo. Questa storia è di tutti e per tutti, senza pretese, senza barriere, senza pregiudizi e senza peli sulla lingua.

(tratto dal sito http://justwrite.keydes.com)

Penne in spalla, si parte! :)